I nostri servizi

Possiamo sia lavorare per voi nel capire i bisogni impliciti dei vostri clienti, sia con voi nello stabilire una strategia di innovazione basata sull’empatia che sia di supporto alle vostre attività innovative. Ognuno dei nostri servizi è sviluppato insieme al nostro cliente e personalizzato così da soddisfare le sue necessità.

La nostra ricerca è diversa da quello che avete sperimentato finora. Dimenticatevi dei sondaggi: noi cominciamo dall’individuo. Attraverso approfondite interviste, osservazioni e test sul campo, andiamo a svelare i fabbisogni e i comportamenti impliciti dei vostri clienti così da poter direzionare con successo il lancio sul mercato di prodotti, servizi o nuovi modelli di business.

Problema

Non sei sicuro di chi siano i tuoi clienti e quello che esattamente vogliono.

Approccio

Ricerca qualitativa dei consumatori

Servizio completo

Pianifica della ricerca; lavoro sul campo (interviste spontanee e approfondite, osservazioni dei comportamenti e testing dei servizi); analisi dei risultati e rapporto finale.

Possibili risultati:

- Identificazione dei comportamenti dei consumatori e dei loro fabbisogni attraverso lo sviluppo di “personaggi” / archetipi.

- Sviluppo di un “customer journey” per mappare la storia legata all’esperienza del consumatore (dal contatto iniziale, attraverso il processo di coinvolgimento per finire con una relazione a lungo termine) ed identificare le interazioni chiave, passaggi non chiarificati, “pain points” e nuove opportunità.

Acceleriamo il processo decisionale del vostro team portando il vostro concetto/idea al livello successivo. Attraverso lo sviluppo anticipato, veloce e grezzo di un prototipo, testiamo e raffiniamo insieme il vostro concetto direttamente sul campo. Coinvolgendo i vari interessati all’interno dell’ecosistema stabilito, generiamo un prezioso feedback che permette il lancio con successo della vostra idea sul mercato.

Problema:

Sprecate tempo e risorse preziose in lunghi dibattiti senza davvero generare alcun valore per i vostri clienti o per migliorare la vostra offerta.

Approccio:

- Uno “sprint” di 5 giorni come accelerazione nel validare con successo la vostra soluzione attraverso dei processi di ideazione, rapido sviluppo di prototipi e test

- Test con consumatori: attraverso un processo di co-creazione, vi aiutiamo a ridefinire il vostro prototipo e a testarlo sul campo con potenziali consumatori così da collezionare feedback preziosi per validare le vostre assunzioni chiave e incorporarle attraverso multiple iterazioni nel prodotto finale.

Possibili risultati:

- Rapida verifica di idee e accelerazione del processo decisionale verso il lancio/entrata sul mercato del vostro prodotto o servizio.

- Un piano d’azione attuabile per il lancio del vostro prodotto/servizio sul mercato.

Durante il nostro intenso training di Design Thinking, vi faremo esplorare gli strumenti e i metodi per un’innovazione incentrata sull’individuo così da attivare un mindset creativo e incoraggiare una cultura innovativa all’interno della vostra organizzazione. Durante queste sessioni, i partecipanti scoprono, esplorano e condividono le abilità complementari alle loro competenze attraverso un approccio agile e collaborativo.

Problema:

Trovate difficoltà nello sbloccare il potenziale creativo dei vostri migliori impiegati e nel supportarli nell’acquisizione di nuove competenze per l’innovazione.

Approccio:

Un workshop pratico basato su metodologie agili come il Design Thinking dove i partecipanti sono guidati attraverso delle mini lezioni, lavori di gruppo facilitati e presentazioni per ricevere preziosi feedback.

Possibili risultati:

Impiegati equipaggiati con il mindset e gli strumenti necessari per integrare un processo di innovazione incentrata sull’individuo nel loro lavoro di tutti i giorni.

L’innovazione radicale è complessa, richiede tempo, è un processo rischioso e la sua implementazione presuppone l’esistenza di una solida struttura organizzativa che promuova un ambiente aperto al cambiamento e che abbracci l’esposizione ai rischi. Attraverso una serie di studi interni, workshop pratici e sessioni co-creative, pianificheremo un piano d’azione attuabile per far fiorire l’innovazione nella vostra organizzazione.

Problema:

Trovate difficoltà nel navigare le ambigue fasi iniziali del processo innovativo e nello stabilire un piano d’azione organizzativo per creare un ambiente innovativo sostenibile a lungo termine.

Approccio:

Un processo a diverse fasi che include le seguenti tappe:

- Insieme al comitato esecutivo, pianifichiamo uno studio per stabilire le vostre competenze innovative

- Attraverso una serie di workshops pratici esploriamo quali siano le forze che spingono un approccio all’innovazione collaborativo e incentrato sull’individuo, così come quali siano le possibili barriere

- Co-creiamo un piano d’azione strategico con tappe concrete per costruire le vostre competenze interne che supportino un solido e sostenibile processo d’innovazione.

Possibili risultati:

Un piano d’azione pianificato in collaborazione tra voi e Spark Works per ripensare alle vostre strutture, processi e spazi organizzativi che incoraggino un’innovazione multi-disciplinare all’interno della vostra organizzazione.

Grazie al nostro laboratorio di ricerca in collaborazione con l’ETH di Zurigo vi offriamo accesso ad un network di esperti e ricercatori così come l’opportunità di apprendere gli ultimi sviluppi nel campo dell’innovazione e della propensione al cambiamento nella vostra industria.

Problema:

La vostra organizzazione mira ad esplorare nuovi mercati, acquisire diverse prospettive o meglio capire lo stato attuale dei metodi e strumenti d’innovazione, ma non ha a disposizione le risorse o competenze necessarie.

Approccio:

Progetti che coinvolgono studenti al Politecnico per risolvere una problematica che voi, come organizzazione partner, state attualmente sperimentando

Possibili risultati:

- Soluzione concettuale per esplorare un'area di opportuntà sotto forma di un prototipo funzionale e un rapporto finale che documenti il percorso di lavoro degli studenti e il concetto finale

- Una visione aggiornata dello stato dei metodi e strumenti per l’innovazione

La nostra ricerca è diversa da quello che avete sperimentato finora. Dimenticatevi dei sondaggi: noi cominciamo dall’individuo. Attraverso approfondite interviste, osservazioni e test sul campo, andiamo a svelare i fabbisogni e i comportamenti impliciti dei vostri clienti così da poter direzionare con successo il lancio sul mercato di prodotti, servizi o nuovi modelli di business.

Problema

Non sei sicuro di chi siano i tuoi clienti e quello che esattamente vogliono.

Approccio

Ricerca qualitativa dei consumatori

Servizio completo

Pianifica della ricerca; lavoro sul campo (interviste spontanee e approfondite, osservazioni dei comportamenti e testing dei servizi); analisi dei risultati e rapporto finale.

Possibili risultati:

- Identificazione dei comportamenti dei consumatori e dei loro fabbisogni attraverso lo sviluppo di “personaggi” / archetipi.

- Sviluppo di un “customer journey” per mappare la storia legata all’esperienza del consumatore (dal contatto iniziale, attraverso il processo di coinvolgimento per finire con una relazione a lungo termine) ed identificare le interazioni chiave, passaggi non chiarificati, “pain points” e nuove opportunità.

Acceleriamo il processo decisionale del vostro team portando il vostro concetto/idea al livello successivo. Attraverso lo sviluppo anticipato, veloce e grezzo di un prototipo, testiamo e raffiniamo insieme il vostro concetto direttamente sul campo. Coinvolgendo i vari interessati all’interno dell’ecosistema stabilito, generiamo un prezioso feedback che permette il lancio con successo della vostra idea sul mercato.

Problema:

Sprecate tempo e risorse preziose in lunghi dibattiti senza davvero generare alcun valore per i vostri clienti o per migliorare la vostra offerta.

Approccio:

- Uno “sprint” di 5 giorni come accelerazione nel validare con successo la vostra soluzione attraverso dei processi di ideazione, rapido sviluppo di prototipi e test

- Test con consumatori: attraverso un processo di co-creazione, vi aiutiamo a ridefinire il vostro prototipo e a testarlo sul campo con potenziali consumatori così da collezionare feedback preziosi per validare le vostre assunzioni chiave e incorporarle attraverso multiple iterazioni nel prodotto finale.

Possibili risultati:

- Rapida verifica di idee e accelerazione del processo decisionale verso il lancio/entrata sul mercato del vostro prodotto o servizio.

- Un piano d’azione attuabile per il lancio del vostro prodotto/servizio sul mercato.

Durante il nostro intenso training di Design Thinking, vi faremo esplorare gli strumenti e i metodi per un’innovazione incentrata sull’individuo così da attivare un mindset creativo e incoraggiare una cultura innovativa all’interno della vostra organizzazione. Durante queste sessioni, i partecipanti scoprono, esplorano e condividono le abilità complementari alle loro competenze attraverso un approccio agile e collaborativo.

Problema:

Trovate difficoltà nello sbloccare il potenziale creativo dei vostri migliori impiegati e nel supportarli nell’acquisizione di nuove competenze per l’innovazione.

Approccio:

Un workshop pratico basato su metodologie agili come il Design Thinking dove i partecipanti sono guidati attraverso delle mini lezioni, lavori di gruppo facilitati e presentazioni per ricevere preziosi feedback.

Possibili risultati:

Impiegati equipaggiati con il mindset e gli strumenti necessari per integrare un processo di innovazione incentrata sull’individuo nel loro lavoro di tutti i giorni.

L’innovazione radicale è complessa, richiede tempo, è un processo rischioso e la sua implementazione presuppone l’esistenza di una solida struttura organizzativa che promuova un ambiente aperto al cambiamento e che abbracci l’esposizione ai rischi. Attraverso una serie di studi interni, workshop pratici e sessioni co-creative, pianificheremo un piano d’azione attuabile per far fiorire l’innovazione nella vostra organizzazione.

Problema:

Trovate difficoltà nel navigare le ambigue fasi iniziali del processo innovativo e nello stabilire un piano d’azione organizzativo per creare un ambiente innovativo sostenibile a lungo termine.

Approccio:

Un processo a diverse fasi che include le seguenti tappe:

- Insieme al comitato esecutivo, pianifichiamo uno studio per stabilire le vostre competenze innovative

- Attraverso una serie di workshops pratici esploriamo quali siano le forze che spingono un approccio all’innovazione collaborativo e incentrato sull’individuo, così come quali siano le possibili barriere

- Co-creiamo un piano d’azione strategico con tappe concrete per costruire le vostre competenze interne che supportino un solido e sostenibile processo d’innovazione.

Possibili risultati:

Un piano d’azione pianificato in collaborazione tra voi e Spark Works per ripensare alle vostre strutture, processi e spazi organizzativi che incoraggino un’innovazione multi-disciplinare all’interno della vostra organizzazione.

Grazie al nostro laboratorio di ricerca in collaborazione con l’ETH di Zurigo vi offriamo accesso ad un network di esperti e ricercatori così come l’opportunità di apprendere gli ultimi sviluppi nel campo dell’innovazione e della propensione al cambiamento nella vostra industria.

Problema:

La vostra organizzazione mira ad esplorare nuovi mercati, acquisire diverse prospettive o meglio capire lo stato attuale dei metodi e strumenti d’innovazione, ma non ha a disposizione le risorse o competenze necessarie.

Approccio:

Progetti che coinvolgono studenti al Politecnico per risolvere una problematica che voi, come organizzazione partner, state attualmente sperimentando

Possibili risultati:

- Soluzione concettuale per esplorare un'area di opportuntà sotto forma di un prototipo funzionale e un rapporto finale che documenti il percorso di lavoro degli studenti e il concetto finale

- Una visione aggiornata dello stato dei metodi e strumenti per l’innovazione

Il nostro processo

Partendo dalla definizione delle vostre problematiche aziendali all’implementazione vera e propria di soluzioni forniamo servizi di consulenza usando un approccio basato sui bisogni dell’individuo.

CHALLENGE

SOLUTION

Empathize

Pianificazione e svolgimento di ricerche qualitative per generare empatia con il consumatore finale e identificare quali sono le sue esigenze più urgenti e le motivazioni principali dietro i suoi comportamenti e decisioni

Define

Analisi delle informazioni raccolte e sintesi dei risultati per definire un chiaro problema che sia risolvibile e la cui soluzione possa aggiungere valore all’esperienza del consumatore finale

Ideate

Esplorazione di nuove aree di opportunità, lasciandosi inspirare dalle informazioni raccolte attraverso sessioni di brainstoming creativo

Test

Creazione di prototipi rapidi e tangibili per sollecitare feedback, testare, validare e perfezionare le nuove idee con i consumatori finali prima identificati

CHALLENGE

Empathize

Pianificazione e svolgimento di ricerche qualitative per generare empatia con il consumatore finale e identificare quali sono le sue esigenze più urgenti e le motivazioni principali dietro i suoi comportamenti e decisioni

Define

Analisi delle informazioni raccolte e sintesi dei risultati per definire un chiaro problema che sia risolvibile e la cui soluzione possa aggiungere valore all’esperienza del consumatore finale

Ideate

Esplorazione di nuove aree di opportunità, lasciandosi inspirare dalle informazioni raccolte attraverso sessioni di brainstoming creativo

Test

Creazione di prototipi rapidi e tangibili per sollecitare feedback, testare, validare e perfezionare le nuove idee con i consumatori finali prima identificati

SOLUTION

I nostri strumenti

Combiniamo le ultime ricerche dall’industria del design, dell'ingegneria, delle scienze umanistiche e delle scienze sociali per integrare costantemente i bisogni delle persone, le possibilità della tecnologia e le esigenze del business nei nostri processi. Questa capacità dinamica è al centro dell'innovazione e siamo orgogliosi di mettere in pratica ciò che predichiamo.
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I nostri strumenti

Combiniamo le ultime ricerche dall’industria del design, dell'ingegneria, delle scienze umanistiche e delle scienze sociali per integrare costantemente i bisogni delle persone, le possibilità della tecnologia e le esigenze del business nei nostri processi. Questa capacità dinamica è al centro dell'innovazione e siamo orgogliosi di mettere in pratica ciò che predichiamo.
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I nostri ‘Method Kit’ forniscono una guida dettagliata per liberare e indirizzare il vostro potenziale creativo verso la generazione di soluzioni che hanno le persone al centro del processo decisionale

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